Apple Watch è il prodotto Apple più personale mai realizzato – ha dichiarato Tim Cook dal palco dell’evento Spring Forward – perché è un oggetto che non si porta con sé ma su di sé. Il nuovo oggetto del desiderio della mela ha già convinto tutti senza aver fatto (ancora) nulla.
Apple Watch stupisce per la facilità di utilizzo appare immediato, facile e del tutto fluido.
Prima di analizzare alcune delle tante, vale la pena di ricordare come lo Apple Watch non sia standalone: servirà quindi l’abbinamento con un iPhone 5 o successivi, con connessione WiFi e GPS attive. Il tratto distintivo dei capolavori dell’arte orologiera è da sempre la precisione nel misurare il tempo, e Apple Watch non fa eccezione: in sincronia con il tuo iPhone, mantiene uno scarto non superiore a 50 millesimi di secondo rispetto al tempo universale standard. E puoi personalizzare il quadrante per avere una visione del tempo più personale, che tiene conto della tua vita e dei tuoi impegni.
• Chiamate: Apple Watch permette di effettuare chiamate in vivavoce sfruttando microfono e altoparlante. Non essendo dotato di alloggiamento SIM, la feature è disponibile solo in abbinato a un iPhone;
• Messaggi: è possibile partecipare a conversazioni iMessage o inviare SMS dallo schermo del device, sempre in abbinamento ad un melafonino. Per inserire il testo si ricorre alla dettatura vocale, l’unica tastiera disponibile è quella delle emoji;
• Mail: si possono controllare le proprie mail, a cui è possibile rispondere sempre con la dettatura vocale;
• Mappe: sono presenti delle mappe molto simili a quelle di iOS 8 e OS X Yosemite, tenendo presente come la funzione necessita della localizzazione GPS per operare correttamente.
• Fitness: Monitora il movimento, la quantità e la qualità delle attività giornaliere e stimola a non essere troppo sedentari con speciali avvisi. Può inoltre tener traccia delle sessioni di cardio ed di allenamenti intensivi , calcolando frequenza cardiaca e calorie bruciate
Un prodotto atteso soprattutto da coloro che, paradossalmente, sperano che l’uscita dell’ Apple Watch possa dare nuovo impulso ad un mercato – quello degli smartwatch – che stenta a decollare.
Agli entusiasti del nuovo gioiellino tecnologico firmato dalla Mela, infatti, si affiancano coloro che reputano lo smartwatch un accessorio completamente inutile: è vero, capace di svolgere decine di funzioni, ma niente di più che si possa già fare con uno smartphone.